Oggi voglio parlarvi di un decoro fatto un po di tempo fa.

Vi spiego in cosa consiste il progetto.

Le foto qui sotto vi mostrano lo spazio interessato, un ex  garage trasformato dai proprietari in ludoteca.

La cliente aveva già inserito 3 punti luce colorate al centro della stanza, una gialla una turchese e una rossa. I limiti imposti erano due, mantenere il bordo grigio in fondo alla stanza e contenere i costi.

La ludoteca è riservata a due gemellini una femminuccia e un maschietto.

Ho proposto varie idee, ma alla fine abbiamo trovato un accordo col decoro che vi mostro di seguito.

Tutto il disegno, è dipinto tenendo come scala cromatica il grigio, fatta eccezione per alcuni particolari. I colori utilizzati sono acrilici all’acqua.

Per rifinire e addolcire in bordo grigio, ho creato uno stencil su misura, secondo le mie esigenze, che riproduce il movimento delle onde.

Poi sono passata a disegnare il galeone, la posizione sulla parete è stata condizionata  da una canalina della luce che andava nascosta, per far questo l’ho integrata nel disegno trasformandola nell’albero maestro della nave.

Ho preferito dare uno stile piu grafico alla pittura per non appesantire la stanza, già carica di giochi e elementi d’arredo.

L’unico elemento colorato sono una nuvola e due stelle, i colori scelti riprendono quelli delle luci montate dalla cliente.

Le stelle , le ho dipinte sulla parete dove viene appoggiato il lettino, “zona notte”.

Un dettaglio in più sono le iniziali dei pargoli all’interno di due stelle.

Ho concluso il trompe oeil, aggiungendo il teschio sulla vela del galeone(da notare gli occhi a forma di cuore) e la stella appesa con un “fiocco”, al suo interno ho inserito le iniziali dei bambini.

Un suggerimento: Per aiutarti a creare stelle precise, scarica da internet  la stella della misura necessaria, e poi crea uno stencil.

decoro, trompe oeil,pittura decorativa, insieme del decoro

decoro, trompe oeil,pittura decorativa, galeone dei pirati