Amo le sfide.

Oggi voglio condividere con voi un progetto solo all’apparenza semplice, si tratta del restauro di una vecchia scala a pioli.

Guardandola, veniva da destinarla a legna da ardere,  invece con tanta pazienza e olio di gomito è diventata un complemento d’arredo alla moda.

Ma vediamo come è avvenuta la trasformazione.

scala-estauro-porta asciugamani in legno-legno-scala a pioli-restaurare una scala

scala di legno a pioli.

 

La scala, è senza un piolo e tutta la struttura necessita di consolidamento e restauro ligneo.

 

Le foto mostrano i particolari del legno durante il mio intervento.

 

Nella prima immagine si vede la spaccatura sul fianco della scala. Per restaurarla e consolidarla, sono intervenuta aprendo ancora di più la parte rotta, per poter ripulire la zona da strati di colla dei precedenti restauri, in seguito ho creato delle spine di legno da inserire all’aiterno della fenditura così da migliorare la presa delle due parti separate. Ho pulito il legno, rimuovendo vari strati di vernice acrilica data come protezione, utilizzato lo sverniciatore a pennello e paglietta, carteggiato tutta la scala con carta vetrata per una superficie liscia e pulita.

 

 

Per la ricostruzione del piolo mancante, ho acquistato un quadrotto di legno delle dimensioni simili ai vecchi pioli,  preso la misura tenedo conto degli svasi laterali necessari per l’incastro. Grazie a un seghetto alternativo ho asportato il legno in eccesso e rifinito con una raspa lo scasso da incastrare sul montante della scala (come si vede nelle foto).

Per verificare la misura giusta, ho dovuto fare varie prove, visto l’irregolarità della struttura. Una volta incastrato ho riassemblato la scala e incollato la struttura rendendola solida.

scala-estauro-porta asciugamani in legno-legno-scala a pioli-restaurare una scala

scala-estauro-porta asciugamani in legno-legno-scala a pioli.

 

Per amalgamare il colore del nuovo innesto, ho prima invecchiato il legno con una spozzola di ferro e colorato con del mordente noce diluito. Infine ho trattato il legno con cera naturale, nutrendo le fibre in profondità.

La scala visto gli anni e il cattivo stato di conservazione del legno, non è più in grado di sostenere il peso di una persona, ma ha trovato nuova vita come porta salviette da bagno. Un complemento d’arredo unico e originale

 

scala-estauro-porta asciugamani in legno-legno-scala a pioli-restaurare una scala

scala-estauro-porta asciugamani in legno-legno-scala a pioli-restaurare una scala